L'ELDORADO DELLA PLASTICA RICICLATA
- Celotto Antonio
- 22 set 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Lo scorso anno ha raggiunto il milione il numero di tonnellate di plastica riciclata, lo dice il rapporto di Sostenibilità 2021 di Corepla, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
Numeri da capogiro a prima vista, ma non di semplice lettura: per intendersi con il quantitativo di materiale risparmiato attraverso la buona pratica della raccolta differenziata sono state risparmiate 520 mila tonnellate di materia prima, pari a 11 miliardi di flaconi per detersivi da un litro in Pet. La raccolta degli imballaggi in plastica ha infatti raggiunto 1.475.747 tonnellate, con un aumento del 3% rispetto al 2020 e un riciclo complessivo di oltre 1.020.000 tonnellate. Sono state destinate al recupero energetico 314.964 tonnellate e il restante 14,2% presso termovalorizzatori efficienti. Non è poi difficile immaginare quanto denaro possa essere stato risparmiato non dovendo acquistare dei nuovi materiali, ma ricorrendo a quelli che già "avevamo in casa": il Consorzio stima valore economico direttamente distribuito in 723 milioni di euro.

Ma la questione non riguarda banalmente i soli sprechi economici, anche e soprattutto l'ambiente ne guadagna con un risparmio di 10.867 GWh di energia primaria ricavata da fonti fossili, pari a circa il 2,5% della produzione annua di energia primaria in Italia e evitate l'emissione di 879.000 tonnellate di CO2 equivalenti.Questa la dichiarazione di Giorgio Quagliuolo, il presidente di Corepla:
"La nostra filiera ha dato prova di grande resilienza dopo gli anni di difficoltà conseguenti alla pandemia e oggi beneficiamo del grande impegno profuso da tutti i soggetti coinvolti nella nostra attività, partendo dai cittadini, fino ad arrivare agli enti locali".
Un altro dato che vale la pena di essere riportato è come ormai la raccolta differenziata sia entrata in modo capillare all'interno del Bel Paese con oltre il 98% dei cittadini coinvolti. Un importante segno dell'avvenuto cambio di passo di cui l'Italia aveva bisogno. Oggi possiamo dunque concederci un plauso per aver raggiunto a livello sia di singoli che di intero Stato un risultato fondamentale per noi stessi e per gli altri.
I documenti di Corepla sono consultabili a questo link.
Commenti